MANDALA

l mandala può essere interpretato come la rappresentazione dello stesso Universo e la sua elaborazione è una pratica rituale in cui viene disegnato a terra allo scopo rituale di consacrazione o iniziazione o protezione.

2 ore

Dai 10 ai 99 anni e oltre

Ciascuno ha realizzato il proprio mandala in argilla, suddividendo e riempiendo lo spazio della formella data in modo più o meno simmetrico a seconda della propria individualità.

– Formelle di argilla grigia rotonde
– Argilla rossa
– Argilla bianca
– Mirette e stecche
– Straccio inumidito
– Barbottina (argilla sciolta)

Si piega suddivide lo spazio della formella in modo più o meno simmetrico.
Si riempie ciascuno degli spazi creati in modo diverso: si può intervenire “per via di levare” ma facendo attenzione a non assottigliare troppo lo spessore della formella. Oppure si può intervenire aggiungendo dettagli di argilla di altri colori, ricordandosi di pulirsi bene le mani quando si passa da un colore all’altro e di utilizzare la barbottina come collante dei pezzi aggiunti. Infine si può intervenire utilizzando elementi naturali per stampare dei motivi. L’importante è riempire, in una sorta di horror vacui, tutti gli spazi creati
in precedenza.
La formella dovrà poi essere fatta essiccare (ricordando di tenerla al riparo e lontano da fonti di calore dirette) e si potrà scegliere di portarla a cuocere.